Taranto e Vibo Valentia: senza sosta il Tour de 'La Tazzina della Legalità'
3 ° Tappa
7 Maggio 2024
Istituto di criminologia di Vibo valentia
di FRANCESCO IULIANO
Doppio appuntamento per la Staffetta de La Tazzina della Legalità che, nel giro di pochi giorni, ha fatto tappa a Vibo Valentia con l'incontro allestito a Palazzo Gagliardi sede dell'Istituto di Criminologia e nella provincia di Taranto, con l'appuntamento ospitato nelle stanze delle Officine del Mercato Comunale (Omc).
A Vibo Valentia il volume edito da Giacovelli editore, che raccoglie i contributi di oltre 80 autori che a vario titolo hanno declinato il concetto di legalità ha condiviso l'appuntamento con Luciano Prestia, autore del romanzo dal titolo 'Il contabile della 'ndrina' edito dalla selezione LI Edizioni di Libritalia.
Moderati dal presidente dell'associazione La Tazzina della Legalità, Sergio Gaglianese, hanno portato il loro contributo il presidente di Confassociazioni Calabria, Peppino Mariano e l'imprenditore calabrese Bruno Bonfà, il giornalista Mimmo Famularo. Per i saluti istituzionali sono intervenuti il rettore dell'Istituto di Criminologia di Vibo Valentia, Saverio Fortunato, il prefetto di Vibo Valentia, Paolo Giovanni Grieco, il procuratore di Vibo Valentia, Camillo Falvo , il questore di Vono Valentia, Rodolfo Ruperti, il comandante del Comando provinciale Carabinieri, colonnello Luca Toti, la presidente regionale dell'Associazione Nazionale Familiaristi Italiani, Maria Teresa Laurito ed il segretario provinciale Cisal, Vitaliano Papillo.
"Ringrazio il rettore dell'Istituto di Criminologia Saverio Fortunato e Luciano Prestia e le Istituzioni di Vibo Valentia - ha commentato in chiusura Sergio Gaglianese - per il loro fondamentale supporto nella realizzazione della tappa de la 'Staffetta della Legalità'. Grazie al Procuratore della Repubblica, al Prefetto, al Questore ed al Comandante dei Carabinieri per aver reso possibile questo successo.
La collaborazione tra le istituzioni ha dimostrato il potere dell'unità nella promozione dei valori della legalità e della giustizia".
Nella tappa pugliese, invece, protagonisti dell'iniziativa promossa da Legambiente Mare e Gravine di Castellaneta, i rappresentanti della Magistratura, delle Istituzioni e delle Forze dell'ordine.
Moderati dalla curatrice del volume 'La Tazzina della Legalità', la docente Mary Troiano, hanno partecipato i coautori del libro, Antonio Codardo, Menia Cutrupi, Carlo Addabbo e Silvio Valzani.
Hanno dialogato con loro il sindaco di Castellaneta Giambattista Di Pippa, il presidente di Legambiente Mare e Gravine, Mirko Cantore , la presidente di Legambiente Puglia, Daniela Salzedo, il presidente nazionale Legambiente, Stefano Ciafani ed il sostituto Procuratore della Repubblica di Taranto, Salvatore Colella.
Nel suo contributo, il procuratore Colella ha posto l'accento sul ruolo della magistratura in termini pragmatici, evidenziando le numerose azioni messe in campo contro la criminalità organizzata ed a tutela delle vittime. Il sindaco Giambattista Di Pippa, ha rilevato le difficoltà della gestione comunale, quando si profilano le diverse condizioni in merito al rilascio di nuove concessioni o appalti, settori in cui è sempre possibile l'infiltrazione mafiosa.
Dell'impegno quotidiano contro la criminalità hanno relazionato i rappresentanti delle Forze di Polizia con il tenente della Guardia di Finanza, Paolo Di Bin che ha confermato la volontà dell'Istituzione, di rafforzare i controlli per far fronte alla crescente capacità di diffusione ed infiltrazione della criminalità nel circuito economico, che investe nuovi scenari favoriti dalle tecnologie emergenti, utilizzate spesso in modo subdolo ed illegale. Un impegno, a tutela della sicurezza dei cittadini, confermato anche dal luogotenente Giuseppe Rametta della Compagnia dei Carabinieri di Castellaneta.