Conferenza stampa BORSE DI STUDIO
In data 12 gennaio a partire dalle ore 11:30 si terrà la CONFERENZA STAMPA dell'associazione culturale LA TAZZINA DELLA LEGALITA' presso l'università UMG di Catanzaro

Promotori e obiettivo
La borsa di studio è un'iniziativa promossa dall'Associazione culturale "La Tazzina della Legalità" (sede in Catanzaro), con il sostegno economico di partner privati tra cui Cal.Me Group S.p.A., CDL – Centro Distribuzione Logistica Srl.,e Fondo Salus Ente di Assistenza Sanitaria Integrativa.
Il progetto nasce per incentivare tesi di laurea che approfondiscano il tema della cultura della legalità e gli impatti economici negativi derivanti dall'illegalità e dalla criminalità organizzata nel territorio calabrese.

Nell'immagine da sx verso dx - dott.Giovanni CUDA Magnifico Rettore Università UMG di Catanzaro, dott. Sergio GAGLIANESE presidente associazione LA TAZZINA DELLA LEGALITA', dott. Giuseppe SPEZZIALI Gruppo Calme SpA - dott. Camillo CRIVARO Calabria Logistica e distribuzione e infine dott. Giuseppe MAZZEI Ente di Assistenza Sanitaria Integrativa
Destinatari
Possono partecipare:
studenti laureandi o laureati dell'Università degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro che abbiano presentato tesi coerenti con il tema indicato nel bando. Università Magna Graecia di Catanzaro
Tematica della tesi
Le tesi devono essere incentrate su:
la promozione della cultura della legalità
gli effetti economici distorsivi dell'illegalità nel tessuto sociale ed economico locale. diges.unicz.it
Bando e scadenze
La pubblicazione del bando è stata resa nota dall'Ateneo, con scadenza per la presentazione delle domande al 20 gennaio 2026 alle ore 16:00 secondo le modalità indicate nel bando stesso.

Obiettivo comune delle imprese sostenitrici Cal.Me Group S.p.A., CDL – Centro Distribuzione Logistica Srl.,e Fondo Salus .è l'impegno costante per un futuro sostenibile nel massimo rispetto della legalità. Il loro impegno alla riduzione delle emissioni.
Le tre imprese Partners operano da sempre scelte consapevoli nel rispetto dell'ambiente, delle comunità locali e dei loro dipendenti. Ispirati a modelli di economia circolare, sono alla costante ricerca di soluzioni sostenibili, con l'obiettivo di diventare imprese a basso impatto ambientale, le parole del dott. Giuseppe Speziali Gruppo Calme, dott. Camillo Crivaro Calabria Logistica e distribuzione e del dott. Giuseppe Mazzei del fondo Salus.

Il dott. Sergio Gaglianese presidente dell'associazione sottolinea che La Borsa di studio "La Tazzina della legalità" è un'iniziativa che premia tesi universitarie dedicate alla legalità e agli effetti economici dell'illegalità. L'università UMG di Catanzaro e le imprese aderenti sono figure chiave nel collegamento tra impresa, sviluppo cultura del territorio e iniziative sociali come questa.

