Marcellinara in Piazza, non solo parole ma azioni concrete
Si è tenuta in data 5 ottobre presso il comune di Marcellinara (CZ) la 15° tappa della staffetta della legalità, organizzata dall'associazione La Tazzina della Legalità in totale sinergia con l'amministrazione del comune guidata dal sindaco Vittorio Scerbo e dal vice sindaco Saverio Gariano.
Apertura dell'evento affidata al sindaco che ha posto l'accento sull' importanza di una amministrazione trasparente e coesa nei confronti di chi riceve azioni criminose, facendo riferimento esplicito a quanto accaduto in data 12 settembre alle 3:00 circa del mattino, dove un incendio ha colpito e distrutto un bar e rivendita di tabacchi. Presenti anche coloro che hanno subito l'atto criminoso. Molti i cittadini che hanno partecipato all'evento offrendo solidarietà alla giovane coppia che gestisce l'attività, donando loro speranza nella rapida e celere ricostruzione della loro attività fonte primaria di sostegno.
Nella foto notizia da sx verso dx: Saverio Gariano Vice sindaco, Vittorio Scerbo sindaco di Marcellinara, Mary Troiano curatrice editoriale del libro LA TAZZINA DELLA LEGALITA', Nicola Catanese e Mimmo Scordino agenti di scorta e Sergio Galglianese presidente dell'associazione culturale LA TAZZINA DELLA LEGALITA'
Sergio Gaglianese, presidente dell'associazione la tazzina della legalità, ha moderato e condotto la serata partendo da come è nata l'associazione e quello che si è fatto e si sta compiendo a sostegno delle vittime di mafia.
La professoressa Mary Troiano curatrice del libro edito da Giacovelli editore "LA TAZZINA DELLA LEGALITA'" ha narrato brevemente, l'impegno profuso dagli oltre 80 autori contenuti nel libro a indirizzarsi attraverso le loro storie ad azioni concrete per affrontare e combattere atti criminosi volgendo le azioni ad un mondo migliore.
La professoressa Mary Troiano durante il suo intervento
Il ricavato integrale delle copie vendute del libro durante la serata è stato donato alla coppia che gestiva il bar preso di mira e distrutto.
Hanno partecipato e preso la parola Nicola Catanese, già caposcorta del giudice Paolo Borsellino e Mimmo Scordino agente di staffetta di volante al dispositivo di scorta del dott. Giovanni Falcone. Al termine dei loro interventi tutti i presenti si sono alzati in piedi e con un grande e caloroso applauso si sono stretti intorno alle due figure servitrici dello stato e a tutti coloro che purtroppo non ci sono più'.
Nell'immagine Nicola Catanese già caposcorta del giudice Paolo Borsellino e Mimmo Scordino agente di staffetta di volante al dispositivo di scorta del dott. Giovanni Falcone.
Singolare e toccante la storia di Raffaele Fazio, artigiano che si è visto stringere addosso il cappio dell' Ndragheta, facendo si che sia stato lasciato solo e abbandonato dalle istituzioni e da tutti coloro che prima lo circondavano. Ha posto l'accento sugli effetti della depressione, depressione che per la maggior parte del giorno, quasi tutti i giorni ci si sente tristi, vuoti, disperati. Alla marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte o quasi tutte le attività che prima interessavano e davano piacere. Un dramma quotidiano che si consuma lontano dall'interesse di tutti. Toccante la frase espressa "si diventa un uomo invisibile" .
Nell'immagine Raffaele Fazio, artigiano, lasciato solo e abbandonato dalle istituzioni e da tutti coloro che prima lo circondavano.
Lo sport quale azione per integrarsi, migliorare i rapporti sociali, il dialogo, tenuto dal' avvocato Pier Vincenzo Gigliotti . Il movimento fisico e mentale quale deterrente alla noia quotidiana che affligge i nostri ragazzi .
Ha concluso l'incontro Silvio Valzani regista e produttore del documentario "LE PAROLE NON BASTANO" tratto dal libro La tazzina della Legalità, il suo monito è stato basato sull'allontanamento della realtà da parte dei più' giovani che vivono e interpretano "la vita virtuale" attraverso lo schermo di uno smartphone. Ritornare ai dialoghi tra persone vere, come quanto accaduto nella serata svoltasi, dove ognuno ha potuto esprimere i propri pensieri anche se discordanti ma al termine potersi stringere la mano ha un valore grande.
Nell'immagine la cover del documentario LE PAROLE NON BASTANO realizzato dal regista e produttore Silvio Valzani, documentario liberamente tratto dal Libro LA TAZZINA DELLA LEGALITA' edito Giacovelli
Redazione della Tazzina della Legalità