Oltre il ponte della Legalità.
Il giorno 8 novembre presso l'auditorium dell'istituto IPALB - TUR Giovanni Trecroci di Villa San Giovanni si è tenuta la 17 ^ Tappa della staffetta della Legalità. Una organizzazione perfetta quella realizzato da tutto lo staff dell'istituto diretto dalla dirigente Enza Loiero. In collegamento streaming altri istituti. Il nostro accento questa volta verte sulle capacità espressive ed organizzative sul tema Legalità che i ragazzi hanno saputo offrire. Un ringraziamento a tutti i docenti che hanno saputo offre indicazioni e suggerimenti ai giovani fautori della giornata.
Finalmente abbiamo vissuto una giornata dove non abbiamo trovato ragazzi impacciati e goffi in ruoli che spesso gli adulti suggeriscono, ma ragazzi con le idee ben chiare, ragazzi che della legalità hanno saputo affrontare il tema con tanto di idee ben chiare. Questi sono i messaggi positivi che vogliamo trovare lungo il nostro percorso. Non abbiamo bisogno di recite organizzate per l'occasione. Abbiamo bisogno di una ventata di freschezza, di educazione e propensione alla legalità. E' stato bello a seguito delle testimonianze offerte dai partecipanti vittime di 'Ndrangheta, vedere i ragazzi abbracciarsi a loro e stringersi in modo sincero a coloro che hanno sofferto e continuano a ricevere quotidianamente minacce e ritorsioni. Un secco NO a questo modo di vivere.
Apprezzabile vedere i ragazzi dell' istituto alberghiero nelle loro affascinanti divise, divise che indossano con fierezza, consapevoli che potenzialmente saranno gli abiti che indosseranno durante il loro percorso professionale. La divisa non come costrizione, ma affermazione di quello che stanno studiando e apprendendo per il loro futuro. Stesso identico discorso per i ragazzi e le ragazze dell'Istituto Nautico impeccabili nel loro panatalone blu e camicia bianca. Li abbiamo già immaginati a bordo di navi che trasporteranno i valori della libertà.
Ho assistito ad un gesto che per me ha ha rappresentato un valore grande. Alla dirigente durante il meeting è cascato a terra il suo badge, un ragazzo che le era vicino prontamente lo ha raccolto e elegantemente riconsegnato. Dovevate osservare con quale eleganza e educazione ha compiuto quel gesto "mi permetto di esprimere cavalleresco" . In sintesi, diamo maggiore fiducia ai nostri ragazzi. Hanno voglia solo di educazione rispetto e voglia di fare. Sono il nostro futuro
Alcune delle immagini durante la giornata