VERS-ITACA

17.04.2024

Oggi abbiamo il piacere di presentare il nuovo volume degli autori Raffaele DONATO  Angelica Artemisia Pedatella. Li abbiamo già conosciuti in veste di coautori del libro LA TAZZINA DELLA LEGALITA' . 

In questo volume edito da Giacovelli Editore, narrano una Calabria poetica e straordinaria e il mito dell'Odissea che rivive in un'opera di intrecci lirici ed emotivi. 

Un viaggio di ritorno all'essere e alle origini che diventa l'occasione straordinaria per incontrare la Vita, ossia Itaca. Ulisse ed i personaggi straordinari dell'Odissea si fanno contemporanei e rivivono le stesse sensazioni antiche in un racconto attuale tra versi e una prosa cadenzata in cui Icaro – alias Raffaele Donato – si fa Ulisse e Arianna – alias Angelica Artemisia Pedatella – attraversa il suo mito e quello delle distanze omeriche per giungere alla sua isola felice. È ad Itaca che Icaro e Arianna comprenderanno il senso finale del percorso di pericolo e sofferenza affrontato da Ulisse. In un esperimento di fusione psichica con i personaggi del mito, la biografia degli autori si fa storia universale dell'uomo e della donna. Così Arianna incontra il suo silenzio e Icaro si fa Ulisse per scoprire cos'è Itaca. È un viaggio anche nei meandri mitici della Calabria che unisce in una dimensione storica il suo carattere selvaggio e artistico attraverso le immagini del giovane fotografo calabrese.

Il volume è disponibile online su Amazon - e sul sito dell'editore Giacovelli https://www.giacovellieditore.com/product/versitaca/